Le basi della Zona

La Zona è un metodo basato sull’educazione alimentare.

Per usare il cibo in modo appropriato bisogna innanzitutto conoscerlo sia come costituzione, sia come effetti che produce sull’organismo. In base a queste conoscenze si possono operare le opportune scelte per usare il cibo in modo appropriato.

La Zona si propone, come primo obiettivo, di controllare l’insulina, un ormone molto importante per l’organismo perché serve alla destinazione dei nutrienti, in particolare dei carboidrati, nelle cellule, ma che può diventare un problema se deve fare i conti con una alimentazione che non ne controlla una adeguata secrezione.

Gli eccessi quantitativi, specialmente di carboidrati, provocano la produzione di troppa insulina che, se in tempi preistorici poteva essere chiamata l’ormone della sopravvivenza perché consentiva l’immagazzinamento di scorte che i pasti non sempre garantiti e regolari rendevano provvidenziale, oggi va tenuta sotto controllo perché l’abbondante e copiosa disponibilità di cibo non diventi un problema, per l’eccessiva stimolazione di questo ormone, anziché un vantaggio.

La Zona costituisce il migliore programma alimentare per il controllo dell’insulina che si attua in modo articolato attraverso semplici ma efficaci accorgimenti quotidiani da applicare alla propria alimentazione.

Powered by GNU/Linux, OpenShift, CloudFlare, Wordpress, and Iron Bishop.